Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2017 - 12/11/2017
Tutto il giorno

Luogo
Hotel Ambasciatori

Categorie


“Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola. Sperimentazione del metodo pedagogico di Paulo Freire nell’alfabetizzazione dei migranti”

La Cooperativa Progetto Accoglienza & Integrazione “Un sole Per tutti” è felice di presentare una due giorni di formazione dedicata alla sperimentazione della metodologia del Pedagogista e Ministro dell’Istruzione Brasiliana Paulo Freire (1921-1997), “un gigante della pedagogia del ‘900” che offre ancora oggi stimoli e spunti potentissimi per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione dei profughi e dei migranti.

L’alfabetizzazione degli adulti costituiva infatti per Paulo Freire un’occasione privilegiata per innescare processi di coscientizzazione e liberazione. Il momento formativo è quindi un’opportunità per esplorare come lo spazio ed il tempo dell’apprendimento e dell’insegnamento della lingua siano preziosi nella creazione del legame di comprensione, riconoscimento e elaborazione del senso di radicamento nel territorio di accoglienza.

L’incontro di formazione è in calendario per Sabato 11 Novembre (10.00 – 18.00) e Domenica 12 Novembre (9.00 – 17.00) e si terrà presso l’Hotel Ambasciatori di Via Crocifissa di Rosa a Brescia. Il corso sarà condotto da Anna Zumbo, Formatrice e Consulente nei Processi di Rafforzamento delle Organizzazioni e Sviluppo di Comunità (info su www.studiokappa.it).

Il corso è rivolto ad alfabetizzatori, insegnanti, educatori, operatori sociali, volontari, cittadini che lavorano con rifugiati, richiedenti asilo e migranti, interessati a promuovere percorsi di autonomia e dignità volti all’inserimento sociale dei migranti e a potenziare le proprie competenze per concorrere a generare spazi in cui i migranti, imparando a leggere e scrivere, apprendono ad esprimere parole che abbiano la possibilità di generare comportamenti nuovi, sviluppare la propria capacità di lettura del mondo, costruire la propria motivazione a trasformarlo.

Il percorso di formazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione.

 

 

Per info ed iscrizioni
Mail: [email protected]
Cell: 338 3796190

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+