INTERNET-TIAMO- Utlizzare i Social Network nei Servizi Educativi –

La PiazzaINTERNET-TIAMO- Utlizzare i Social Network nei Servizi Educativi –
Anna Staff pubblicato 1 anno fa

Comunità terapeutica di neuropsichiatria per adolescenti.

Durante una riunione di Equipe ci rendiamo conto di quanto i ragazzi presenti nella struttura spesso utilizzino Internet con scarsa consapevolezza di quanto stanno realmente facendo: postano foto su instagram senza preoccuparsi delle reazioni che queste possono suscitare, scrivono frasi su facebook senza nessun tipo di filtro, guardano video su youtube acriticamente………
Alla luce di questa situazione noi educatori proponiamo di progettare un incontro che potesse mettere a tema proprio l’utilizzo di Internet e del mondo web.

Decidiamo di porci quesi obiettivi:
• comprendere la potenzialità di strumenti “social” e di Internet
• conoscere come viene usato e riflettere sulla propria esperienza
• accorgersi di quanto il web sia vasto e interconnesso
• attivare pensieri ed idee
Vi raccontiamo brevemente la nostra esperienza.
Abbiamo preparato e appeso un cartellone con il titolo “Internet” e diviso in 4 parti: per conoscere, per comunicare, per mostrarsi, per…

Abbiamo proposto quindi ai ragazzi di scrivere su dei postit colorati le impressioni, le parole chiave, le idee, le cose che colpivano… di alcuni materiali preparati e di appendere i foglietti sul cartellone e nella sezione più appropriata, utilizzando lo spazio per appiccicare i postit con un significato, per esempio: se una parola chiave o un concetto riguarda sia la sezione “per comunicare” sia la sezione “per mostrarsi” va messo nel mezzo.
Ecco quindi i materiali che abbiamo proposto:
– visione di un episodio di “Lost in Google”: https://www.youtube.com/watch?v=Jul_dB_wZes
– ascolto della canzone “Vorrei ma non posto”: https://www.youtube.com/watch?v=yKT_euhimTk
– visione di uno spezzone di “Chiara Ferragni si racconta- in Che tempo che fa: http://www.raiplay.it/video/2017/02/Chiara-Ferragni—Che-Tempo-che-fa-del-26022017-4f7ab12b-ad11-4dab-8276-844f42d66202.html
– visione del trailer del film “The Social Network”: https://www.youtube.com/watch?v=h6cUfQQMG4g

Conclusa la visione o l’ascolto dei materiali proposti, di volta in volta, i ragazzi hanno appeso i postit nel cartellone leggendoli e ragionando ad alta voce sul perché si inserivano in una sezione, a cavallo o in un’altra.
Al termine abbiamo guardato il cartellone nel suo complesso ed espresso idee circa quanto emerso. Si è evidenziato quanto, anche graficamente, la maggior parte dei postit siano posizionati verso il centro e spesso a cavallo di più sezioni. Questo indica il fatto che quando si utilizza Internet non è quasi mai solo per conoscere, per comunicare… ma probabilmente tutte queste motivazioni si intrecciano e coesistono.

Per fare un esempio: non posto una foto “tanto per”.. ma piuttosto posto una foto sui Social per mostrarmi, per comunicare qualcosa con chi guarda quella foto, per conoscere cosa gli altri pensano di me e per conoscere le loro reazioni, per passare il tempo, per……..

E tu come vuoi usare internet?
Consegnamo una tabella da compilare e su cui fare dei ragionamenti in autonomia o con il proprio educatore di riferimento.

Condividi Questa Pagina!

Fai per commentare o votare

1 Risposte
Alberta risposto 1 anno fa

Grazie Anna per questa preziosa e dettagliata condivisione!