Operatori Ex-Tossicodipendenti, una risorsa ed una controversia.

La PiazzaCategoria: DomandeOperatori Ex-Tossicodipendenti, una risorsa ed una controversia.
Simone pubblicato 2 anni fa

La questione dell’operatore Ex-tossicodipendente come figura che partecipa all’équipe di una conunità per il recupero delle dipendenze è un tema che, a mio avviso, vale la pena di affrontare e su cui riflettere. sarebbe interessante raccogliere esperienze e giudizi riguardo la funzionalità di queste figure. 
Dai miei primi confronti con alcuni colleghi, ad esempio, è emerso che alcuni reputano l’approccio di questa figura eccessivamente rigido, altri la rputano molto più “sgamata” nel cogliere dinamiche su cui è necessario intervenire, altri ancora li considerano un modello positivo a cui l’utenza può guardare e riflettere sulla concreta possibilità di “farcela”.
Reputo che il racconto di esperienze intorno a questo tema possa aiutare a comprendere meglio le potenzialità e le necessità di governo e esso implica.
Dal canto mio mi domando quanto un operatore Ex-tossicodipendente abbia veramente vinto la dipendenza e quanto invece l’abbia sostituita con una dipendenza dall’ambiente riabilitativo in cui ha compiuto il proprio percorso, e se così fosse quanto questo sia da interpretare in senso di inefficacia del programma.
 

Condividi Questa Pagina!

Fai per commentare o votare